Laboratorio primaria Pulicari a.s. 2015-2016

VITE DI SCARTO // Laboratorio di teatro e movimento creativo

Vite di scarto nasce lavorando insieme su Notre Dame de Paris.
Ogni anno, con una nuova classe, è sempre una scoperta. Anche la classe dell’anno precedente è una scoperta perchè i mesi sono passati e i ragazzi sono cresciuti. E ciascuno ha sempre una propria storia da raccontare. Anche storie tristi a volte, momenti in cui si è sofferto, in cui ci si è sentiti ESCLUSI, SCARTATI, ABBANDONATI, INDESIDERATI.

La scuola primaria Pulicari di Imola ha un rapporto ormai consolidato con l’Associazione Panta Rei. Sono già stati realizzati diversi spettacoli andati in scena al teatro dell’Osservanza di Imola.

L’idea di base è che non si stia facendo un saggio, non si tratta della “recita”, ma di uno spettacolo in cui confluiranno le esperienze dei ragazzi, testi e disegni scritti e prodotti durante i laboratori, materiale di movimento nato in improvvisazione e poi assemblato. Costumi, scene, luci, audio. Tutto quello che caratterizza uno spettacolo vero e proprio. Anche la drammaturgia, che nasce insieme, tra conduttore del laboratorio, bambini, insegnanti…
Un lavoro collettivo che parla di loro, di noi, della società di oggi messa in luce ogni volta da una storia diversa a cui fare riferimento.