Laboratori

Crisalide
[cri-
?à-li-de]
Stadio intermedio della metamorfosi della farfalla

durante il quale il bruco si racchiude in un bozzolo

dove si trasforma in insetto adulto

I laboratori e i corsi che propone Quintoveda hanno una forte valenza creativa in quanto credono nel valore della CREATIVITà  come strumento per miglioreare la qualità della propria vita, far fronte alle crisi, trovare soluzioni.

Avvicinare le persone ad un’esperienza artistica globale: così come globale è il mondo di oggi, ricco di scambi e contaminazioni, anche l’arte necessita di essere un icosaedro complesso dove tutte le arti lavorano insieme per raccontare il mondo di oggi. E’ pertanto necessario che danza, teatro, musica, arti visive, letteratura, poesia…coesistano in performance e laboratori per un’esperienza globale che permette alle persone di sperimentare differenti linguaggi per esprimere spesso l’inesprimibile.

Vivere le persone: il punto è proprio VIVERE. Le persone spesso si attraversano senza neanche più guardarsi negli occhi. E’ necessario vivere ciò che ci circonda. E’ necessario superare il pregiudizio che “emozione” significhi “debolezza”: e poi, se anche fosse?! E’ necessario iniziare un percorso di comprensione. Vivere le persone, le loro storie, i loro volti, le loro emozioni. Spesso sono emozioni anche nostre. Sono quella componente della nostra vita che rende saporito il nostro viaggio sulla Terra.

Riscoprire il CORPO come nostro primo strumento di comunicazione: non può essere un nostro nemico, è il nostro corpo, nostro fin dalla nascita, sempre con noi. E non dobbiamo temerlo, dobbiamo ascoltarlo, perché nessuno meglio di lui sa esprimere la nostra verità, e questo, certo, spaventa molto oggi, perché si continua vivere nell’apparenza. E’ invece necessario recuperare la nostra dimensione reale, solo così la nostra vita potrà essere vissuta in ogni suo meraviglioso istante. Sarà infatti ponendo particolare attenzione all’aspetto del movimento, che è presente non solo nella danza, e nel teatro, ma anche nel cinema, nella musica, nella poesia e nelle arti visive, che si svolgerà un lavoro profondo di consapevolezza corporea.

Introdurre e rendere visibile un concetto di qualità artistica ben preciso che presuppone competenze, studio ed esperienza: oggi tutti sanno fare tutto. O almeno così credono. INVECE NO. La danza, il teatro, la musica e tutte le altre arti, anche l’animazione, prevede un lungo percorso di studio, messa in gioco di sé stessi, lavoro intenso, passione vera. L’arte, per chi ne fa la sua vita non è qualcosa che fa passare il tempo, diverte, bensì un discorso serio, da svolgere con cura e competenza. E’ necessaria! Oggi l’arte è necessaria per la sopravvivenza in un mondo omologato.

 

L’arte nasce dal movimento, e attraverso esso si esprime, cresce e comunica significati.

Oggi, schiacciati da una vita frenetica, sottoposti a stereotipi sempre più rigidi, è sempre minore la nostra capacità di comunicare emozioni e pensieri attraverso il corpo. Il nostro corpo, riassunto di natura e cultura. La nostra memoria fisica.


 

PROGETTO HUMANITAS / Step1

Laboratorio intensivo di teatrodanza

Ideali che prescindono da razza, etnia, religione e cultura

 

7-8-9-12-13 SETTEMBRE 2016

 ORE 16.30 -18.30         

con Samanta Sonsini


ContaminAZIONI

 

Laboratorio intensivo di contaminazione artistica
Teatro-danza-musica-scittura

OTTOBRE 2016

orari in via di definizione


NUOVI LAB OTTOBRE 2016 - MAGGIO 2017